(+39) 0542 672364 CONTATTACI 
0item(s)

Non hai articoli nel carrello.

Product was successfully added to your shopping cart.

PROGETTO ERBA

Il nostro Progetto

Lem Carni e la Facoltà di Bologna, sensibili alla problematica dell’ambiente, hanno studiato un tipo di allevamento sostenibile sia per gli animali che per l’ambiente stesso.

Gli animali seguono una Dieta dettata dalla Facoltà a base di Erba Medica controllata e certificata NO OGM da A.I.F.E. (Associazione Italiana Foraggi Esiccati).

Lem a Casa Erba

Il nostro Obiettivo

Lem Carni e la Facoltà di Bologna hanno voluto ripercorrere il ciclo naturale dell’alimentazione dell’animale basato principalmente sul pascolo al fine di valorizzare il territorio e per mantenere più naturale possibile il ritmo di accrescimento dell’animale.

Il territorio Lem a Casa Erba

Dipartimento di Scienze Mediche Veterinarie di Bologna

Nella seconda metà del settecento nella città di Bologna maturò il convincimento dell'importanza che poteva assumere la salvaguardia del patrimonio zootecnico. Sino ad allora la cura degli animali era esercitata prevalentemente dai maniscalchi, che svolgevano spesso anche il compito di valutare le condizioni sanitarie del bestiame da macellare e delle carni. Poiché molti dovevano essere al tempo i mestieranti ed i ciarlatani, il Consiglio dell'Arte dei fabbri di Bologna rese obbligatorio nel 1695 un esame per tutti coloro che volevano "aprire bottega per esercitare l'arte del maniscalco". Tale obbligo restò in vigore praticamente per tutto il settecento fino a quando, nel 1784, si attivò nella Classe Medica una lettura di Veterinaria. Un anno dopo l'istituzione della lettura, nel 1785, fu resa obbligatoria la presenza di un Professore di Veterinaria per rendere più obiettivi e professionali gli esami.

Il simbolo storico della medicina veterinaria a Bologna

Il simbolo storico della medicina veterinaria a Bologna

A.I.F.E. Associazione Italiana Foraggi Essiccati

Associazione Italiana Foraggi Essiccati

 

L’Associazione Italiana Foraggi Essiccati rappresenta da oltre mezzo secolo i produttori di foraggi essiccati e i trasformatori di foraggi verdi nei rapporti con le Autorità Pubbliche dell’Italia e dell’Unione Europea. Aderisce alla CIDE (Confederazione intersindacale delle associazioni di disidratazione europee). Svolge funzione di tutela dei diritti degli associati, di vigilanza, di promozione dei prodotti e di ricerca. I soci attuali rappresentano il 95% della produzione italiana, pari a 800.000 tonnellate annue. Gli oltre 70 impianti di trasformazione costituiscono uno stimolo per la coltivazione di erba medica, pianta preziosa in molteplici settori per le sue intrinseche qualità.

OGM FREE
OGM FREE

Ruolo di garanzia dei Partners nel progetto Erba

Dipartimento di Scienze Mediche Veterinarie di Bologna

 

Il Dipartimento di scienze Mediche Veterinarie di Bologna, ha studiato un tipo di allevamento sostenibile sia per gli animali che per l’ambiente stesso.

Ha dettato una dieta ad hoc a base di Erba Medica NO OGM per i nostri capi al fine mantenere il più naturale possibile il loro ciclo di accrescimento.

Il personale della facoltà è presente in stalla e controlla, costantemente, la salute ed il benessere degli animali.

Massima Garanzia: i capi allevati con Erba vengono macellati all’interno del Macello Universitario della Facoltà di Medicina Veterinaria.

Il Veterinario, Docenti e studenti si preoccupano di verificare la salubrità delle mezzene dal punto di vista igienico, attraverso prelievi su ogni animale macellato.

Ricerca Veterinaria
Lem Carni Controlli
Associazione Italiana Foraggi Essiccati

 

A.I.F.E. fornisce, controlla e certifica NO OGM l’Erba Medica che viene somministrata agli animali.

A.I.F.E. OGM FREE

Sostenibilità ambientale

La scelta dell’utilizzo dell’Erba Medica è stata dettata dalle molteplici proprietà di questa pianta:

  • Fissa l’azoto atmosferico: grazie ai batteri simbiotici, lo trasferisce nel terreno rendendo superfluo l’uso di concimi chimici azotati oltre che di erbicidi e fungicidi.
  • Purifica le acque: le sue radici, profonde sino a 10 metri, assorbono l’eccesso di azoto presente nel terreno e svolgono un'azione di purificazione, particolarmente utile nelle zone di captazione di acqua potabile.
  • Attività antierosiva: caratterizzata da un costante accrescimento, crea un fitto cotico erboso, presente anche in inverno, che assicura una notevole attività antierosiva sui terreni.
  • Riduce l’effetto serra: la sua forte capacità biosintetica permette un’elevata captazione di anidride carbonica e contribuisce a ridurre l'effetto serra.
Lem a Casa Erba

Benessere animale

I capi allevati con erba sono dotati di un apparecchio che misura in modo scientifico l’attività masticatoria da ruminazione dell’animale, direttamente proporzionale al suo stato di benessere.

Benessere animale

Filiera KM0

L’allevamento dei Bovini, i prati dove l’A.I.F.E. produce l’Erba Medica, presso Medicina ed il Macello della Facoltà di Medicina Veterinaria di Ozzano distano l’uno dall’altro meno di 20 km e rendono il progetto «Erba» a filiera totalmente integrata e ad impatto zero per l’ambiente.

Lem a Casa Erba

Il prodotto «Erba» Lem Carni

Grazie alla dieta a base di Erba Medica come finitura successiva al periodo del pascolo, la carne risulta più magra e ricca di grassi insaturi. Questo ritorno alle origini, grazie alla cura dell’alimentazione e del benessere animale, si ritrova nel sapore più ricco e naturale della carne. E’ un prodotto innovativo, adatto ad un consumatore sempre più attento al Benessere ed alla ricerca di un prodotto naturale con tutta la filiera certificata da Enti terzi.

Carne magra erba